martedì 6 ottobre 2009

CAPO III


Giovanni Battista (di cui descrivesi l'austera vita) predica nel deserto la penitenza, secondo la predizione, e radunandosi da lui il popolo riprende i Farisei, ed i Sadducei esortandogli a fare frutti degni di penitenza, e mostrando la differenza, che v'ha tra'l suo battesimo, e quello di Cristo. Sopra di Cristo battezzato da Giovanni discende lo Spirito Santo, e si udì dal Cielo la voce dal Padre.


1. In questo tempo venne Giovanni il Battista a predicare nel deserto della Giudea. 2. Dicendo: fate penitenza, perché il regno de' Cieli è vicino. 3. Imperocché questi è l'uomo, di cui parlò Isaia Profeta, che disse: la voce di colui, che grida nel deserto: preparate la via del Signore, appianate i sentieri di lui. 4. Or lo stesso Giovanni aveva una veste di peli di Camelo, cuna cintola di cuojo ai fianchi, e il suo cibo erano le locuste, e il miele selvatico. 5. Allora andava a lui Gerusalemme, e tutta la Giudea, e tutto il paese d'intorno al Giordano. 6. Ed erano battezzati da lui nel Giordano confessando i loro peccati. 7. Ma avendo egli veduto molti Farisei, e Sadducei, che venivano al suo Battesimo, disse loro: razza di vipere, chi vi ha insegnato a fuggire dall'ira futura? 8. Fate adunque frutti degni di penitenza. 9. E non vogliate dire dentro di voi: abbiamo Abramo per padre; imperocché io vi dico, che può Dio da queste pietre suscitar de' figliuoli ad Abramo. 10. Imperocché la scure sta già alla radice degli alberi. Qualunque albero adunque, che non fa buon frutto, sarà tagliato, e gettato nel fuoco. 11. Quanto a me io vi battezzo con acqua, per la penitenza; ma quegli, che verrà dopo di me, è più potente di me, di cui non son io degno di portare i sandali; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo, e col fuoco. 12. Egli ha la sua pala nella sua mano, e purgherà affatto la sua aja , e ragunerà il suo frumento nel granajo; ma brugerà le paglie con fuoco inestinguibile. 13. Allora arrivò Gesù dalla Galilea al Giordano da Giovanni per esser da lui battezzato. 14. Ma Giovanni se gli opponeva dicendo: io ho bisogno d'esser battezzato da te, e tu vieni a me? 15. Ma Gesù gli rispose dicendo: lasciami fare per ora; imperocché così ci conviene adempire tutta la giustizia. Allora lo lasciò (fare). 16. Gesù battezzato usci tosto dell'acqua, ed ecco che si aprirono (a quello) i Cicli, e vide lo Spirito di Dio scendere quasi colomba, e venire sopra di lui. 17. Ed ecco una voce dal Cielo, che disse: questi è il diletto mio Figlio, nel quale io mi sono compiaciuto.

Nessun commento:

Posta un commento

L'uomo non vive di solo pane

Beati i poveri di spirito

Beati i mansueti