domenica 22 novembre 2009

CAPO XX

Parabola de' lavoranti della vigna, gli ultimi de' quali hanno la stessa mercede, che i primi. Cristo predice la sua Passione, e Risurrezione. Domanda della madre de' figliuoli di Zebedeo. Il Figliuolo dell'uomo venne per servire, non per essere servito. Cristo nell'uscire di Jerico risana due ciechi.

1. E' simile il Regno de' Cieli a un Padre di famiglia, il quale andò di gran mattino a fermare de' lavoratori per la sua vigna. 2. Ed avendo convenuto co' lavoratori a un denaro per giorno, mandolli alla sua vigna. 3 Ed essendo uscito fuora circa all'ora terza ne vide degli altri, che se ne stavano per la piazza senza far nulla. 4. E disse loro: andate anche voi nella mia vigna , e darovvi quel, che sarà di ragione. 5. E quelli andarono. Usci anche di bel nuovo circa l'ora sesta, e la nona, e fece l'istesso. 6. Circa l'undecima poi usci, e trovonne degli altri, che stavano a vedere, e disse loro: perché state qui tutto il giorno in ozio? 7. Quelli risposero: perché nissuno ci ha presi a giornata. Ed egli disse loro: andate anche voi nella mia vigna. 8. Venuta la sera, il Padron della vigna disse al suo fattore: chiama i lavoratori, e paga ad essi la mercede cominciando dagli ultimi sino ai primi. 9. Venuti adunque quelli, che erano andati circa l'undecima ora, ricevettero un denaro per ciascheduno. 10. Venuti poi anche i primi si pensarono di ricever di più , ma ebbero anch'essi un denaro per uno. 11.E ricevutolo mormoravano contro del Padre di famiglia, 12.Dicendo: questi ultimi hanno lavorato un'ora, e gli hai uguagliati a noi , che abbiam portato il peso della giornata, e del caldo. 13. Ma egli rispose a uno di loro, e disse: amico, io non ti fo ingiustizia, non hai tu convenuto meco a un denaro? 14. Piglia il tuo, e vattene; io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te: 15. Non posso io adunque far quel, che mi piace? od è cattivo il tuo occhio, perché io son buono? 16. Così saranno ultimi quei, ch' eran primi, e primi que', ch' eran ultimi ; imperocché molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti. 17. E andandosene Gesù a Gerusalemme, presi in disparte i dodici Discepoli, disse loro: 18. Ecco, che andiamo a Gerusalemme, e il Figliuolo dell'uomo sarà dato nelle mani de' Principi de' Sacerdoti, e degli Scribi, e lo condanneranno a morte. 19. E lo daranno in balia de' Gentili per essere schernito, e flagellato, e crocifisso, ed egli risorgerà il terzo giorno. 20. Allora si accostò a lui la madre de' figliuoli di Zebedeo co' suoi figliuoli adorandolo, e domandandogli qualche cosa. 21. Ed egli le disse: che vuoi tu? quella gli rispose: ordina, che seggano questi due miei figliuoli, uno alla destra, 1' altro alla tua sinistra nel tuo Regno. 22. Gesù rispose, e disse: non sapete quello, che domandiate; potete voi bere il calice, che berrò io? Gli risposer: possiamo. 23. Disse loro: sì, che berrete il calice mio, ma per quel, che è di sedere alla mia destra, o alla sinistra, non tocca a me il concedervelo, ma (sarà) per quegli, a' quali è stato preparato dal Padre mio. 24. Udito ciò i dieci si adirarono co' due fratelli. 26. Ma Gesù chiamatili a se, disse loro: voi sapete, che i Principi delle nazioni la fan da Padroni sopra di esse, e i loro Magnati le governano con autorità. 26. Non così sarà di voi, ma chiunque vorrà tra di voi essere più grande, sarà vostro ministro. 27. E chi tra di voi vorrà essere il primo, sarà vostro servo: 28. Siccome il Figliuolo dell'uomo non è venuto per esser servito, ma per servire, e dare la sua vita in redenzione per molti. 29. E nell'uscir, che facevan di Gerico, andò dietro a lui una gran turba di popolo. 30. Quand'ecco, che due ciechi, i quali stavan a sedere lungo la strada, avendo udito dire, che passava Gesù, alzaron la voce, dicendo: Signore, Figliuolo di David, abbi pietà di noi. 31. Ma il popolo gli sgridava, che stesser cheti. Eglino però più forte gridavano, dicendo: Signore, Figliuolo di David, abbi pietà di noi. 32. E Gesù soffermossi, e li chiamò, e disse loro: che volete, che io vi faccia? 33. Signore, risposer essi, che si aprino gli occhi nostri. 34. E Gesù mosso a compassione di essi, toccò i loro occhi, e subito videro, e lo seguitarono.


Nessun commento:

Posta un commento

L'uomo non vive di solo pane

Beati i poveri di spirito

Beati i mansueti